Dermatologia e Farmacologia per una Medicina Estetica di qualità

#

La Dott.ssa Colombo ci racconta della sua esperienza in questo campo

La Dott.ssa Delia Colombo è una delle massime esperte italiane, e non solo, nel campo della farmacologia abbinata alla dermatologia ed alla medicina estetica. Inoltre, ricopre il ruolo di dirigente, nello specifico Value and Access Head in un’azienda farmaceutica globale con sede in Svizzera, la Novartis Pharma.

Dopo diploma, laurea, specializzazione e master, ottenuti sempre con voti altissimi, ha al suo attivo 104 pubblicazioni originali. La Dott.ssa Colombo ha ottenuto nel 2013 il riconoscimento della Laurea Italiana e della Specializzazione in Dermatologia in Svizzera, sede dell’azienda farmaceutica Novartis.

 

Dott.ssa Colombo, quali sono le cose più importanti per un medico che è sia dermatologo che farmacologo per operare nel campo della Medicina Estetica.

Una cosa a cui dedico molta attenzione e, personalmente, dò molta importanza è la preparazione ed il background del dermatologo. Ossia, è vero che molti medici possono intervenire nella medicina estetica ma non tutti hanno la giusta preparazione accademica e l’esperienza richiesta per effettuare determinati interventi ed operazioni.

Ci vogliono anni per imparare ad osservare la cute attraverso il dermatoscopio, bisogna capire bene la differenza tra un neo od un melanoma. Non si possono, ovviamente, trattare le due macchie nella stessa maniera. Sono a conoscenza di inteventi di colleghi che hanno confuso le due cose, questo perché non avevano un bagaglio culturale adatto ad effettuare il lavoro. L’utilizzo del laser è fondamentale ma è importantissimo sapere se si può intervenire con questo strumento in quella situazione specifica. In estetica ha grande importanza la pelle e solo chi ha un background farmacologico e dermatologico conosce tutte le dinamiche per il corretto utilizzo della tecnologia laser.

 

Dott.ssa Colombo in che termini l’ingegneria e la robotica daranno un valore aggiunto in campo medico e nel Suo settore in particolare?

A mio avviso le novità più interessanti saranno di fatto due: sicuramente l’ingegneria, quindi le macchine, la robotica per intenderci, sono le nuove frontiere più all’avanguardia per quanto concerne la medicina estetica: un polo importante è quello coreano, uno dei più avanzati al mondo da questo punto di vista. Un altro centro molto importante, sempre riguardante l’ingegneria, è un’ex azienda che si occupava di creare macchine da guerra israeliane che ha trasferito la tecnologia nello sviluppo di ingegneria robotica per la medicina. Nel nostro paese abbiamo un polo molto forte in Emilia-Romagna, uno dei migliori in Italia, precisamente a Reggio Emilia. Questo riguarda sia il laser che il body-sculturing passando per il lifting con diversi tipi di radiofrequenza. Per quanto riguarda invece le tecniche più da ambulatorio, più normali diciamo, la novità più importante, anche se esiste da qualche anno, è quella dei fili: liftanti, di trazione e rivitalizzanti.

 

Quali sono invece, sempre che ce ne possa parlare, le novità riguardanti i nuovi farmaci realizzati dall’azienda farmaceutica nella quale lavora, ossia la Novartis.

Si sta lavorando su tanti prodotti. Ci sono e ci saranno molte novità interessanti. L’ultima arrivata è il Secukinumab per quanto riguarda la cura della psoriasi, ed è finalmente entrato in commercio. Questo farmaco è un inibitore dell’interleuchina-17A il quale ha un profilo di efficacia molto buona: ha delle performance molto alte ma senza sacrificare la sicurezza, questo è fondamentale. Un buon farmaco è quello che ha un’ottima qualità nelle performance ma possiede anche una safety molto buona. E poi c’è l’Entresto, che uscirà l’anno prossimo in commercio, per quanto riguarda gli scompensi cardiovascolari e potrebbe ridurre del 20% la mortalità dei pazienti che soffrono di questo grave problema cardiaco. Il mio lavoro è proprio quello di far accedere, dimostrando il loro valore, all’interno del mercato i farmaci di nuova generazione che noi produciamo.

colombo

Dott. Delia Colombo

Value and Access Head Novartis Pharma

Studio di Dermatologia Clinica ed Estetica
Via Livigno, 6 – Milano
Centralino: 02.6883804
Fax: 02.92879923
info@deliacolombo.it

Post Correlati

Leave a comment