ONCOTECH

ONCOTECH è un consorzio pubblico-privato dedicato alla ricerca clinica, alla formazione, alla divulgazione e comunicazione scientifica ed all’informatica medica in campo oncologico, costituendo una realtà unica in Italia per struttura, ampiezza di aree d’interesse e rilevanze di progetti in corso.
Negli ultimi anni la ricerca medica si è dovuta confrontare con nuove tematiche quali l’informatica, le reti di telecomunicazione, i processi di accreditamento, certificazione e qualità, la gestione della performance, l’economia, le tecniche di management.
È oggi possibile realizzare strutture miste nate dall’accordo di aziende/istituzioni con missioni diverse e skill complementari che abbiano come obiettivo la realizzazione di progetti nelle citate nuove aree tematiche.
Il Consorzio nasce nel 2001 su iniziativa dei due soci fondatori: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e Clinical Research Technology s.r.l.

Il consorzio Oncotech è stato fondato con l’obiettivo di svolgere attività di ricerca biomedica mediante l’impiego delle più avanzate tecnologie informatiche. La finalità del Consorzio è quella di favorire la collaborazione e l’interazione tra le Istituzioni Universitarie e gli Enti di ricerca nazionali ed internazionali e a promuovere corsi di alta formazione scientifica, dai Master all’ECM. L’impegno del Consorzio è quello di organizzare, anche in collaborazione con le altre istituzioni, congressi e seminari su tematiche di interesse del Consorzio con intenti di divulgazione scientifica, promuovendo lo sviluppo di sistemi informatici di supporto alla ricerca e all’assistenza sanitaria in campo medico-oncologico.

 

Il Consorzio ha per oggetto primario le seguenti attività:

  1. Svolgere attività di ricerca biomedica applicata in campo pre-clinico e clinico mediante l’integrazione di più competenze disciplinari e l’acquisizione, l’implementazione, la progettazione e l’impiego di tecnologie informatiche avanzate, con particolare riferimento a:
  • progettazione ed esecuzione di studi pre-clinici e clinici di fase I-IV
  • sviluppo di nuovi farmaci e di nuovi regimi terapeutici;
  • organizzazione e gestione di banche dati;
  1. Svolgere attività di ricerca biomedica applicata nel campo della prevenzione e degli interventi sanitari sulla popolazione e del monitoraggio epidemiologico, mediante l’integrazione di più competenze disciplinari e l’acquisizione, l’implementazione, la progettazione e l’impiego di sistemi informatici avanzati.
  2. Favorire l’interazione fra Istituzioni Universitarie, Enti di ricerca ed Organismi nazionali ed Internazionali ed operare per la promozione e la diffusione sul territorio anche al servizio di aziende ed enti esterni, delle conoscenze sviluppate nell’ambito delle finalità istituzionali.
  3. Eseguire, a titolo oneroso, ai soci ed ai terzi che ne facciano richiesta, la fornitura di beni e la prestazione di servizi rientranti nelle finalità proprie del Consorzio.
  4. Promuovere ed organizzare corsi per l’alta formazione scientifica e professionale (Masters, Stages, etc) e per l’aggiornamento continuo (Continuing Medical Education, etc.) svolgere attività di addestramento ed aggiornamento finalizzate alla formazione ed alla valorizzazione professionale delle risorse umane, sviluppare servizi editoriali e realizzare materiali per la divulgazione scientifica nelle aree di competenza del Consorzio.
  5. Promuovere ed organizzare anche in collaborazione con altre istituzioni, congressi, seminari, conferenze e dibattiti sulle tematiche di interesse del Consorzio.
  6. Sviluppare servizi e strumenti informatici specificamente rivolti alla ricerca scientifica, all’assistenza sanitaria e all’utenza in campo medico-oncologico.

Post Correlati

Leave a comment