Fleming Research, società leader nelle analisi di laboratorio

Tra i numerosi esami che vengono effettuati anche il Test del Microbiota per individuare i batteri che popolano l’intestino

La società Fleaming Research, nata nel 1976 ad opera dei biologi novaresi Alberto Stangalini e Carlo Roccio, ha perseguito un’unica filosofia aziendale cioè quella di creare un’attività di diagnostica di laboratorio con criteri di qualità basati prevalentemente sulla rapidità del servizio (prelievi, referti), sulla precisione e sull’accuratezza dei dati analitici, sull’innovazione continua degli strumenti e degli esami, ampliandone in continuazione il numero e la varietà. L’avventura aziendale dei due biologi, specializzati uno in Endocrinologia Sperimentale e l’altro in Microbiologia Medica, è iniziata con la creazione quasi contemporanea di due laboratori di analisi cliniche, a Novara ed ad Abbiategrasso. Il primo, ad impronta esclusivamente privatistica, ed il secondo convenzionato con SSN. L’estensione delle due sedi, sia come struttura che come ampliamento delle attività sanitarie quali la Radiologia, la Fisioterapia ed il Poliambulatorio, sono state dettate prevalentemente dalle esigenze locali, nonché per offrire ai pazienti una serie di servizi integranti la diagnostica di laboratorio. Stangalini e Roccio, nel giro di pochi anni, per perseguire l’evoluzione, in particolare delle analisi cliniche, hanno sviluppato a Milano, in Viale Bianca Maria, uno dei primi laboratori privati italiani specializzati in Microbiologia ed Immunologia ed ad Abbiategrasso uno specializzato nel settore Ormonale, Tossicologico e RIA. Successivamente è stato realizzato a Milano, in Via Quaranta, un unico laboratorio specialistico che ha accorpato e potenziato tutti i settori specialistici sopra elencati, con l’aggiunta delle sezioni di Genetica e di Anatomia Patologica. Quest’ultimo è diventato così un laboratorio di service non solo per le altre strutture della Fleming, ma anche per alcune centinaia di strutture private e pubbliche quali laboratori privati, case di cura, poliambulatori ed ospedali. Il supporto di ricercatori universitari garantisce elevati livelli scientifici e mette a disposizione della diagnostica clinica, quelle indagini innovative di particolare complessità tecnica che hanno superato il filtro della validazione clinico-diagnostica. Strutturalmente occupa una superficie di oltre 1000 mq,  è accreditato con il Servizio Sanitario della Regione Lombardia ed è autorizzato come Laboratorio Generale di Base con le specializzazioni in biochimica clinica e tossicologia; ematologia ed emocoagulazione; microbiologia e virologia; anatomia patologica; citogenetica e genetica medica.

GLI SVILUPPI DELLA RICERCA GENETICA

Il progredire della ricerca genetica e l’applicazione clinica di tali ricerche ha permesso di conoscere i meccanismi che regolano la trasmissione del nostro patrimonio genetico. Dal 1989 è attiva in Fleming Research la sezione specializzata di Esami Genetici. L’evoluzione della Diagnostica Molecolare con Next Generation Sequencing ha messo a disposizione dei ricercatori una mole notevole di dati sul genoma clinico, sul genoma di virus, batteri e funghi, consentendo una diagnostica molecolare avanzata in diversi campi di applicazione per lo studio delle malattie genetiche (Talassemia, Fibrosi Cistica, Emocromatosi, X fragile, etc.); per la diagnostica molecolare delle malattie infettive (HBV-DNA, HCV-RNA, HIV-RNA, Papilloma Virus, etc.); per le malattie  Trombotichee Cardiovascolari (Fatt V Leiden, Fatt II, MTHFR, ACE Polim, Fatt XIII, etc.); per l’infertilità maschile e femminile (Microdelezioni Cromosoma Y, Rec-FSH, Rec-LH, PAI-1 Plasminogeno, etc.); per i fattori legati all’osteoporosi (Col 1A1) e per il diabete (HLA DR, IRS Polim); per la diagnosi genetica della Celiachia (HLADQ2, HLADQ8) e le intolleranze al lattosio ed al fruttosio; per l’Alzheimer (Genotip APO E) e per la degenerazione maculare (DMLE); per la ricerca dei marcatori tumorali della mammella/ovaio e della prostata (BRCA1, BRCA2, PCA3, etc.); per la ricerca dei marcatori predittivi oncologici (K-RAS, EGFR, B-RAF, etc.), permettendo alla Clinica la possibilità di rendere applicabile quella che viene ormai chiamata la Medicina Personalizzata.

TEST DEL MICROBIOTA

Tra gli esami eseguiti da Fleming c’è anche il test Microbiota Profile NGS (Next Generation Sequencing), una nuova tecnica che, attraverso il sequenziamento del DNA, utilizzando il gene ribosomiale 16S presente solo nei batteri, permette di identificare circa 1.000 generi e 6.500 specie batteriche diverse, valutando quindi l’intera comunità microbiotica intestinale. Questo test aiuta a comprendere l’origine dei malesseri intestinali ed è un efficace supporto per una corretta terapia medica. Inoltre, attraverso lo stesso test, è stato possibile scoprire che esiste una notevole variabilità di popolazioni batteriche in ogni individuo, tale da rendere ognuno diverso dagli altri. Il test diagnostico Microbiota è stato definito non solo dal punto di vista tecnico, ma per favorire la sua interpretazione clinico-applicativa. In particolare sono stati creati degli algoritmi tali da poter estrapolare le funzioni dalle 500/600 specie batteriche che vengono identificate in ogni soggetto. Per effettuare il test basta consegnare un campione di feci in uno dei Centri Prelievo Fleming, dove i pazienti dovranno compilare un questionario utile per ottenere una valutazione personalizzata dei risultati del test. Al termine dell’esame verrà consegnato un referto con indicato lo stato del microbiota intestinale, l’elenco dei principali gruppi batterici presenti e di tutti i batteri patogeni rilevabili in campo fecale.

foto lab E (1)

Service Lab Fleming Research

Via Quaranta, 57- 20137 Milano
Centralino: 02 92956410
Fax: 02 55230125
service@fleming-research.it

Le nostre sedi

MILANO

Viale Bianca Maria, 35   02 76020693

V.le Jenner, 73    02 92956480

NOVARA

Viale Dante Alighieri, 43/A       0321 399181

ARONA

Via Monte Pasubio, 32    0322 243369

BIELLA

Via Della Repubblica, 6  015 22011

ABBIATEGRASSO

Via San Carlo, 30 02 94967163

CESANO BOSCONE

Via Milano, 21    02 4503645

CORSICO

Via Monti, 26      02 45103007

TREZZANO S/N

Via Curiel, 26      02 4451625

BUSTO ARSIZIO

Via Mameli, 21   0331 639585

info@fleming-research.it
www.fleming-research.com

Leave a comment