Psoriasi, al Policlinico San Donato il funzionale Centro Psocare

A parlarci di questo fiore all’occhiello della Sanità Lombarda, il Responsabile Dott. Piergiorgio Malagoli

La psoriasi è una malattia infiammatoria, cronica e non contagiosa, della pelle, che in Italia colpisce circa due milioni di persone. Può insorgere a qualsiasi età, ma solitamente compare per la prima volta tra i 20 e i 30 anni, mentre è rara nei bambini; un secondo picco di incidenza si registra nella fascia di età tra i 50 ed i 60 anni. In genere, una comparsa precoce della psoriasi (prima dei 15 anni) si associa ad una forma più grave. A parlarci di questa malattia, il Dott. Piergiorgio Malagoli, Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia, nonché del Centro Psocare del Policlinico San Donato di Milano. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, si è specializzato in Dermatologia e Venerologia, nella stessa università. È stato Responsabile dell’ambulatorio di Dermatologia dell’Istituto Clinico San Siro di Milano, fino a giungere nel 2006 al San Donato.

Dott. Malagoli, ci parli della psoriasi. Quali sono le cause?

Si tratta di una malattia della pelle, che si presenta sotto forma di chiazze e placche rosse, ricoperte da squame biancastre, localizzate soprattutto nelle ginocchia, nella regione sacrale, nei gomiti, nelle mani, nei piedi e nel cuoio capelluto. Esistono 5 varianti cliniche di psoriasi: la più frequente che è la psoriasi volgare od a placche, la psoriasi guttata, la psoriasi inversa, la psoriasi eritrodermia e la psoriasi pustolosa. La psoriasi è una patologia a causa multifattoriale, alla quale concorrono fattori genetici (questa malattia è a predisposizione genetica familiare, i parenti di primo grado di soggetti con psoriasi infatti, hanno un rischio 10 volte superiore di svilupparla) e fattori ambientali (psicogeni ed emotivi, fisici, farmaci, infettivi). La psoriasi è anche favorita da stili di vita come fumo, alcool, obesità, stress, alimentazione scorretta.

Come affrontate questa malattia nel Centro Psocare? Quali sono le novità in campo farmacologico?

Il Centro Psocare, fiore all’occhiello del San Donato, è nato per la cura ad alta specializzazione della psoriasi, offrendo attività diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da questa malattia, sia di grado moderato che grave. Possiamo definirlo centro Hub in Italia, non solo per il numero di pazienti trattati, ma anche per la qualità dei servizi che offriamo e per l’attività di ricerca che effettuiamo. I farmaci che usiamo sono biologici e garantiscono una guarigione dalla psoriasi pressochè completa, cosa impensabile fino a 15-20 anni fa. Frutto della biotecnologia molecolare, questi farmaci agiscono su target molto precisi. Intervenendo in modo selettivo, permettono al paziente di ottenere una soluzione alla sua malattia rapida ed efficace, sostanzialmente priva di effetti collaterali. Questi ultimi infatti, vengono valutati prima, attraverso una serie di esami cui viene sottoposto il paziente, per accertare che sia in grado di ricevere determinate cure. Oggi possiamo dire che i farmaci biologici garantiscono il 90-100% di guarigione nella cura della psoriasi di intensità medio-grave, ossia ad uno stadio che non risponde più a terapie locali con creme e/o lozioni (più indicate quando la malattia è lieve) od a farmaci tradizionali, quali la ciclosporina od il methotrexate. Questi composti hanno il vantaggio di bersagliare solo alcune sostanze (come il TNF ed alcuni tipi di interleuchine, in particolare la 12, 23 e 17) responsabili del processo infiammatorio che dà avvio allo sviluppo delle lesioni cutanee. La straordinarietà del farmaco biologico risiede poi nella possibilità di avere una terapia continuativa e domiciliare. Si tratta infatti di iniezioni che si fanno in pancia o sottocute ed il paziente è libero di somministrarle direttamente a casa.

malagoli

Dott. Piergiorgio Malagoli

Policlinico San Donato

Piazza Edmondo Malan, 2 – 20097 San Donato Milanese (MI)
Centralino: 02 527741
piergiorgio.malagoli@fastwebnet.it

Post Correlati

Comments (2)

Liliana Giangaspero

Vorrei prenotare una visita per mio marito Uberto Lupinetti soffre di psioriasi da parecchio tempo , devo indicare un dottore ? Quanto costa ala visita privatamente con il Dott. Malagoli? Grazie
Liliana Lupinetti

Salve, contatti direttamente il centro per qualsiasi informazione.Le facciamo i nostri migliori auguri.

Leave a comment