Poliambulatori Specialistici Medicina Amica, un punto di riferimento

Il Dott. Diego Martines, Direttore Sanitario, ci porta alla scoperta di questa realtà medica

Il Poliambulatorio Medicina Amica di Padova, nasce nel 2014, su iniziativa della D.ssa Milva Carpanese, con l’intento di essere un punto di riferimento territoriale per un’ampia gamma di prestazioni specialistiche in ambito diagnostico, terapeutico e rieducativo–funzionale, avvalendosi di un’équipe di professionisti che hanno come priorità il perseguimento ed il miglioramento costanti della qualità dell’assistenza; il diritto delle donne e degli uomini durante tutto il ciclo di vita ad un’assistenza sanitaria e farmacologica specifica; la difesa e promozione della salute femminile, ed in particolare, la prevenzione e la cura delle principali patologie ad alto impatto tra la popolazione femminile e l’ottimizzazione della capacità di gestione del rapporto con il paziente, aumentando il suo grado di soddisfazione ed individuando le sue esigenze espresse ed implicite. A parlarci di questa importante realtà, il Dott. Diego Martines, Direttore Sanitario del Poliambulatorio Medicina Amica.

Dott. Martines, quali sono gli obiettivi del Poliambulatorio Medicina Amica?

Innanzitutto quello di porre alla base della propria organizzazione la tutela del diritto del paziente alla cura ed al miglioramento del suo stato di salute, con l’impegno di offrire un servizio di qualità attento alle esigenze del malato nel rispetto della sua dignità. Cerchiamo di garantire l’efficacia, l’efficienza e la qualità del servizio erogato, attraverso l’utilizzo di figure professionali qualificate e di tecnologie avanzate ed in costante miglioramento. Assicuriamo il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza, privacy, fumo, manutenzione delle strumentazioni utilizzate ed in generale di tutti gli ambiti che coinvolgono l’attività del Poliambulatorio. Abbiamo a cuore la dignità e la privacy del paziente, che assicuriamo attraverso la predisposizione di ambienti confortevoli, ospitali ed accoglienti, tali da garantire la più assoluta riservatezza durante l’erogazione del servizio. I dati personali dei pazienti sono custoditi nell’archivio del Poliambulatorio ed ad essi accede solo il personale autorizzato e per motivazioni giustificate. Ogni paziente ha il diritto di veder rispettato il proprio tempo e perciò abbiamo predisposto orari di accesso ampi e comodi e tempi di attesa e procedure di prenotazione certi e trasparenti. Il personale addetto al servizio di accettazione è in grado di fornire informazioni dettagliate sui servizi che il Poliambulatorio offre, le modalità di erogazione, i tempi d’accesso ed i costi delle singole prestazioni. Ci sforziamo di assicurare il rispetto degli orari concordati per le prestazioni, la refertazione immediata delle prestazioni diagnostiche. Quindi, eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia, sono i principi fondamentali che mettiamo a disposizione dei nostri pazienti.

Quali sono le prestazioni? E quali i punti di forza?

La specialità ed i professionisti che Medicina Amica mette a disposizione sono: Allergologia, esercitata dalla D.ssa Birgit Hendrich; Andrologia, esercitata dal Dott. Andrea Pronto; Biologia, esercitata dalle D.sse Paola Marin e Roberta Miotto; Cardiologia, esercitata dal Dott. Emanuele Bertaglia; Chirurgia Generale e Chirurgia Oncologica, esercitate dal Prof. Donato Nitti; Dermatologia, esercitate dalla D.ssa Bianca Bernardini e Dott. Haik Zarian; Dietologia, esercitata dalla D.ssa Paola Biasion; Dietetica e Nutrizione, esercitati dalla D.ssa Sandra Pintonello; Fisiatria, esercitata dalle D.sse Mian Mian Wang e Verena Postal; Gastroenterologia, che esercito io stesso; Genetica Medica, esercitata dalla D.ssa Patrizia Ardenghi; Geriatria, esercitata dalla D.ssa Michela Fernanda Rigon; il Centro di procreazione medicalmente assistita “Studio Gemma”, diretto dalla D.ssa Giovanna Meneghetti e dalla D.ssa Laura Castellan; Logopedia, esercitata dalla D.ssa Lara Abram; Medicina del Lavoro, esercitata dal Dott. Jgor Moretto e dalla D.ssa Silvia Ferrazzoni; Medicina Legale ed Osteopatia, esercitati dal Dott. Maico Batistello; Neuropediatria, esercitata dalla Prof.ssa Paola Drigo; Omeopatia, diretta dal Dott. Jgor Moretto; Otorinolaringoiatria Età Adulta e Pediatrica, esercitata dalla D.ssa Paola Marangoni; Pedagogia, esercitata dalla D.ssa Antonia Brandalese; Psicologia del ciclo della vita e Psicologia familiare e relazionale, esercitata dalla D.ssa Monica Rapattoni; Psicologia dei disturbi alimentari, esercitata dalla D.ssa Valentina Martines; Psicologia dell’età evolutiva, esercitata dalla D.ssa Elisa Cainelli; Pneumologia, esercitata dal Dott. Renato Balduin e Scienze Infermieristiche, esercitata dalla D.ssa Maria Grazia Vettorato. I punti di forza del nostro Poliambulatorio sono il rapporto umano tra pazienti, professionisti sanitari e tutti coloro che collaborano con Medicina Amica, la professionalità, la cortesia, dal momento della prenotazione ed accoglienza effettuata dal Sig. Aiyowieren Alex Boyo, al momento del commiato.

medicina amica

Poliambulatori Specialistici Medicina Amica

Via G. Boccaccio, 104/C – 35128 Padova
Segreteria: 049 8072353
info@medicinaamica.it

Post Correlati

Leave a comment