Skip links

Merit Medical Systems leader nella vendita di dispositivi medici

Il Dott. Luigi Bertana illustra nello specifico le peculiarità dell’Azienda

Il Dott. Luigi Bertana è il responsabile per Merit di una regione geografica in Europa costituita da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e altri paesi minori, con una responsabilità completa, sia in termini di vendita che di amministrazione.

Che cos’è la Merit Medical Systems?

Merit è un’azienda americana, con base a Salt Lake City, fondata trent’anni fa da un imprenditore greco che ha deciso di esportare i prodotti – visto il successo – anche in Europa. È un’azienda che produce e vende dispositivi medici legati a diverse discipline; fondamentalmente, però, è specializzata nel ramo cardiovascolare. Abbiamo defibrillatori, pacemaker, tutto ciò che serve per poterli impiantare. Qualsiasi forma di accesso vascolare – per tutte le discipline – Merit è in grado di fornirla. Gli unici prodotti che rimangono impiantati nel paziente sono le sfere di pre-embolizzazione, utilizzate da radiologi interventisti e, in qualche caso, anche da cardiologi per chiudere selettivamente dei vasi sanguigni per ragioni mediche (chiudere un aneurisma, un sanguinamento, togliere il sangue a monte di un tumore). Negli anni abbiamo imparato ad occuparci anche di prodotti diversi, abbiamo acquisito aziende del settore, siamo impegnati con protesi vascolari per pazienti terminali in dialisi e siamo in prima linea nella vertebra plastica con l’acquisizione di un prodotto all’avanguardia che serve a ricostruire la vertebra con un cemento unico al mondo, perché presenta una viscosità diversa da quelli che comunemente si trovano sul mercato.

Cosa sono le sfere di pre-embolizzazione?

Sono dei materiali di vario genere, di dimensioni note, e a seconda del diametro del vaso in cui vengono immesse sono scelte: hanno l’obiettivo di otturare questo vaso. Queste tecniche vengono eseguite anche su pazienti che fino ad oggi erano operati in maniera completamente chirurgica. Merit deve offrire le tecniche in quanto tali, senza sbilanciamento medico, cercando di essere il più neutrale possibile.

Ci parli della vertebra plastica

La vertebra plastica è prodotta da un’azienda che abbiamo acquisito nel 2016, si chiama DFine, e si occupa esclusivamente di gestione di tumori ossei e ricostruzione meccanica delle vertebre con un accesso minimamente invasivo, senza un’apertura chirurgica a cielo aperto, ma con l’inserimento di strumenti attraverso degli accessi percutanei che possano ripulire l’osso dove è necessario e ricostruirlo con del cemento. Tale disciplina medica dipende dalla cultura dei paesi. In Italia, ad esempio, è fatta da ortopedici specializzati nella colonna vertebrale, ma a noi, per la storia di Merit, interessa che vengano coinvolti anche i radiologi, cercando di fare, ove possibile, una combinazione dei due reparti; in altri paesi è fatto da radiologi interventisti, in altre zone ancora, come in Spagna, è materia dei neurovascolari.

Quali sono i benefici di tale intervento?

Il maggior vantaggio è nella rapidità, nel minor dolore e nella ripresa immediata. In casi specifici, invece, ci possono essere indicazioni nuove che con la tecnica chirurgica classica non possono essere eseguite per una serie di comorbidità del paziente. A parità di intervento è una tecnica che consente di uscire prima dall’ospedale, di spendere meno. Per casi particolari è la possibilità di fare in intervento dove prima non esisteva. Compito della nostra azienda è anche quello di svolgere attività educazionali su queste nuove tecniche.

Leave a comment