La nostra marcia: Camminata 6000 #passidisalute – la strada più breve contro artrosi e osteoporosi

Dal 2015 ALOMAR ONLUS organizza in Lombardia la marcia denominata 6000 #passidisalute per promuovere l’importanza del movimento come prevenzione di patologie dell’apparato locomotore, quali l’artrosi del ginocchio e l’osteoporosi.

L’evento, aperto a tutti, prevede una passeggiata di 6000 passi in piano, che corrispondono a circa 4 chilometri; l’invito è quello di continuare a praticare questa semplice attività utile per uno stile di vita salutare, come dimostrato da autorevoli studi scientifici.

L’artrosi è una malattia che interessa le articolazioni più sottoposte a usura perché preposte al carico del peso corporeo, quali appunto le ginocchia; l’osteoporosi è una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e quindi più a rischio di fratture. In entrambe le patologie il movimento è un importante fattore di prevenzione: per questo motivo ALOMAR ONLUS sta dedicando questo periodo di fine primavera all’organizzazione di eventi per promuovere l’importanza del cammino.

Vogliamo ricordare:

Mantova, 19 maggio – breve convegno sull’importanza del movimento e dell’Attività Fisica Adattata, seguito dalla Camminata 6000 #passidisalute

Legnano, 26 maggio – incontro informativo sul Nordic Walking, la Camminata Nordica

Bergamo, 2 giugno – Camminata 6000 #passidisalute a spasso per la Trucca

 

Per conoscere ALOMAR ONLUS e le attività che organizza visita il sito www.alomar.it

Leave a comment