Mal di gola, influenza e raffreddore: alcuni rimedi semplici e naturali

La fitoterapia come alleato contro i primi malanni invernali

Dalle caramelle per la gola al gusto di menta, eucalipto e limone, all’Acerola ai metodi della nonna per affrontare con sicurezza la stagione invernale senza il pericolo dell’influenza

Milano, 12 ottobre 2017 – L’estate è ormai un miraggio e la stagione invernale è alle porte. Le basse temperature sono l’ambiente ideale per influenze, raffreddori e mal di gola. Nella maggior parte dei casi si tratta di malanni da poco che si possono affrontare con dei semplici rimedi naturali e fitoterapici.
Il malessere può annunciarsi con uno starnuto, un leggero indolenzimento alla gola e qualche brivido di freddo che fa pensare subito a qualche linea di febbre.
Niente panico! Basta seguire dei semplici consigli per curarsi in modo naturale.

“Curarsi con prodotti naturali, non significa certamente sostituire eventuali farmaci e nel caso di influenze più gravi è necessario consultare sempre il medico di fiducia. Inoltre bisogna ricordarsi che affidarsi solamente a questo tipo di cure vuol dire accettarne anche i ritmi. Infatti i tempi di guarigione sono diversi e più lunghi e devono essere accompagnati da alcuni accorgimenti, come il riposo, stare al caldo, bere molti liquidi e seguire una dieta adeguata. – Commenta Cecilia Venezia, Responsabile marketing di raffreddamento, è utile integrare la propria dieta con Acerola, un vero concentrato di vitamina C.”

L’acerola, il frutto rosso della pianta che cresce nell’America centrale, si può trovare comodamente sotto forma di compresse 1000 mg facili da masticare o da sciogliere in bocca (come Acerola 1000 di Arkopharma). L’integratore alimentare dall’ottimo sapore di frutti rossi è naturale al 100% e contiene la vitamina C necessaria a rinforzare il sistema immunitario e a contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. In ogni compressa di Acerola sono presenti 180 mg di vitamina C, quantitativo 20/30 volte superiore rispetto al kiwi e all’arancia. Una compressa al giorno fornisce più del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Per il raffreddore, invece, quale miglior rimedio se non quello della nonna? Parliamo ovviamente dei fumenti (o suffumigi). Si tratta di inalazioni calde di vapore acqueo che aiutano a liberare il naso e favoriscono lo scioglimento del muco, in particolar modo se all’acqua bollente vengono abbinati altri ingredienti come gli oli essenziali. Prepararli è molto semplice, basta far bollire una pentola d’acqua e aggiungere gli oli. Bisognerà poi coprirsi la testa con un asciugamano e respirare i vapori sia con il naso che con la bocca per qualche minuto. Il sollievo è garantito.

E per finire, cosa fare quando mal di gola e abbassamento di voce colpiscono? Miele e propoli sono sicuramente i primi rimedi che vengono in mente. Hanno infatti proprietà lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche, confermate anche da alcuni studi. Possono essere assunti grezzi oppure sciolti nel latte o nelle tisane.Un altro ottimo rimedio è lo zenzero crudo, meno conosciuto, che se non trattato può svolgere un’azione antinfiammatoria ed è utile contro il mal di gola e la tosse.

“Oltre a questi utili rimedi esistono caramelle per il mal di gola, come le Arkovox di Arkopharma, naturali, ricche di principi attivi e con proprietà lenitive. Ne esistono di vari sapori, come ad esempio menta e limone oppure menta e eucalipto. Sono emollienti e procurano sollievo alla gola migliorando la funzionalità della mucosa e del tono della voce. – continua Cecilia Venezia – I nostri esperti consigliano le caramelle in caso di affaticamento delle corde vocali e per fastidi leggeri alla gola. Importante assumerne dalle 4 alle 6 caramelle al giorno e ripeterne l’assunzione fino a quando il dolore alla gola si è alleviato.”

Insomma, un ottimo rimedio da portare sempre in tasca per affrontare la stagione fredda, tenendo lontano mal di gola e abbassamenti di voce.

Arkovital Acerola 1000

Integratore alimentare a base di polvere di succo di bacca d’Acerola, con zucchero ed edulcorante. Prodotto in Francia con aromi naturali al gusto di frutti rossi, Acerola 1000 è naturale al 100%, senza ingredienti chimici e contiene 1000 mg di acerola, ricca di vitamina C. La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale metabolismo energetico e alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso. Inoltre
contribuisce alla normale formazione del collagene per la funzione di ossa, cartilagini, denti, gengive, pelle. Per un effetto efficace, è utile assumere una compressa al giorno da masticare o sciogliere in bocca, preferibilmente al mattino. Per i bambini dai 6 ai 15 anni basta mezza compressa al giorno.
È possibile acquistare Acerola 1000 in confezioni da 30 compresse in farmacia.
Ingredienti
Polvere di succo di bacca d’Acerola (Malpighia glabra L.) – Saccarosio – Xilitolo – Fruttosio –
Colorante: rosso di barbabietola – Aroma naturale – Antiagglomerante: stearato di magnesio
– Edulcorante: Glicosidi Steviolici.
Con polioli. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Per maggiori informazioni: arkopharma.it

Arkovox Miele e Limone – Menta e Eucalipto

Integratore alimentare con edulcorante. Prodotto in Francia con aromi naturali al gusto di miele e limone o menta ed eucalipto, le caramelle Arkovox sono consigliate in caso di affaticamento delle corde vocali e hanno effetti emollienti e lenitivi. L’Erismo procura sollievo alla gola, migliorando la
funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce e insieme all’estratto di Matricaria, aiuta le funzionalità delle prime vie respiratorie.
Per un effetto efficace, è utile assumere dalle 4 alle 6 caramelle al giorno per adulti, mentre per i bambini dai 6 ne bastano 2 o 3 al giorno.
È possibile acquistare Arvox Miele e Limone e Menta ed Eucalipto in confezioni da 24 caramelle in farmacia.
Ingredienti
Edulcorante: sorbitolo – Estratto della parte fiorita di Erisimo (Sisymbrium officinale (L)
Scop.) –– Addensante: gomma arabica – Estratto di fiore di Matricaria (Matricaria
chamomilla L.) – Olio essenziale di Eucalipto – Mentolo – Colorante: blu patentato.
Per maggiori informazioni: arkopharma.it

Leave a comment