PARLIAMO DI ARTROSI

 L’artrosi è una patologia cronica da non sottovalutare: è molto dolorosa e può seriamente compromettere la qualità della vita di chi la affronta.

L’artrosi è caratterizzata da deterioramento e usura delle cartilagini e in seguito di tutti i componenti delle articolazioni sinoviali, con alterazione dell’equilibrio articolare. E’ la malattia reumatica più diffusa, infatti colpisce oltre 4 milioni di persone in Italia, in maggioranza anziane, ma in parte anche persone di entrambi i sessi e in età lavorativa.

Esistono due tipi di artrosi: primaria e secondaria. L’artrosi primaria è di solito generalizzata, colpisce cioè più articolazioni; l’artrosi secondaria è di solito localizzata ad un’articolazione. I sintomi sono dolore, rigidità non superiore ai venti minuti e una progressiva limitazione funzionale; rispetto al dolore è importante ricordare che è di tipo meccanico, cioè compare quando si muove l’articolazione e scompare a riposo della stessa. Le sedi più colpite sono in genere la mano, l’anca, il ginocchio, le articolazioni vertebrali.

Per approfondimenti https://www.reumatologia.it/cmsx.asp?IDPg=632

Leave a comment