Psicologia della salute: affrontare una malattia cronica

La diagnosi di malattia cronica porta nella vita di chi la riceve un vero e proprio sconvolgimento; improvvisamente la persona si trova catapultata in una nuova dimensione, poiché tutte quelle azioni che prima le risultavano semplici, addirittura ovvie, diventano come montagne insormontabili.

Una persona con una malattia cronica si trova a dover pensare diversamente da come faceva prima; se vuole vivere in modo consapevole capisce che la prima cosa da fare è conoscere la propria malattia e, cosa non facile, ridimensionare le proprie possibilità: inutile voler a tutti i costi comportarsi come se niente fosse successo. Riconoscere i propri limiti è molto doloroso, per questo gli operatori della salute mentale hanno molto riflettuto in proposito: si parla, dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, di Educazione Terapeutica del Paziente, cioè un tipo di cura che prevede di aiutare la persona che affronta una malattia cronica ad imparare abilità, gesti e atteggiamenti utili all’autogestione.

Il percorso sarà lungo e doloroso, ma forse potrà nascere una nuova persona consapevole di avere attivato in sé delle risorse che non sapeva di possedere. E’ un augurio che dedichiamo ai nostri cari amici che ci seguono.

ALOMAR ONLUS, attenta al benessere psicofisico delle persone, promuove da tempo i Gruppi di Ascolto Condiviso, momenti di ascolto e scambio tra persone che affrontano una malattia reumatica cronica. Si tratta di uno spazio di parola moderato da psicologi competenti, in cui i partecipanti sono protagonisti attivi e condividono le loro esperienze, in modo da evitare il senso di isolamento che può accompagnare un percorso di malattia cronica.

Altre attività dedicate al benessere psicofisico che ALOMAR ONLUS organizza sono i corsi di Yoga, NIA, Sambaterapia e Danzaterapia, dedicati ai soci iscritti.

 

Per sapere di più sui corsi ALOMAR ONLUS:

tel. 02.58315767 / dal lunedì al giovedì ore 10-12.30

e-mail info@alomar.it

sito web www.alomar.it

 

Per approfondire l’argomento: http://www.psychondesk.it/psicologia-della-salute-affrontare-la-malattia-cronica-senso-impotenza-del-malato/

 

Leave a comment