SANITA’, GALLERA: NUOVO PUNTO PRELIEVI A QUARTO OGGIARO

CON NUOVO PUNTO PRELIEVI A QUARTO OGGIARO RISPONDIAMO A ESIGENZA CITTADINI SARA’ IMPORTANTE PRESIDIO SUL TERRITORIO

Regione Lombardia ha inaugurato oggi un nuovo Punto prelievi a Quarto Oggiaro in via Luigi Capuana 3. Operativo dal 9 ottobre, rimarrà aperto due mattine alla settimana. La struttura – che entra a far parte dei punti prelievo della Rete dei Poliambulatori della Città di Milano – è stata realizzata in spazi di proprietà comunale che la Giunta Comunale aveva deciso di assegnare in concessione gratuita agli allora Istituti Clinici di Perfezionamento, oggi ASST Nord Milano.
COLLABORAZIONE VIRTUOSA “L’apertura del nuovo punto prelievi a Quarto Oggiaro – ha spiegato l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante l’inaugurazione – rappresenta una risposta puntuale alle necessità espresse dai cittadini e grazie alla collaborazione virtuosa tra Regione Lombardia e Comune di Milano, una bella pagina di politica in cui le Istituzioni lavorano in piena sintonia mettendo al centro le esigenze dei cittadini. Lavoreremo perché questo luogo diventi importante presidio sociosanitario sul territorio”.
“In una prima fase – ha sottolineato l’Assessore – sarà utilizzata per due mattine alla settimana solo l’area per il punto prelievi, con la sala d’attesa e l’accettazione e i locali di supporto e i servizi. Entro la fine dell’anno, è prevista l’apertura del punto prelievi una terza mattinata”.
SPAZIO PER LA PRESA IN CARICO “La struttura – ha aggiunto Gallera – è già predisposta per la realizzazione di quattro ambulatori, che a supporto della presa in carico dei pazienti cronici e fragili, destineremo ai Medici di Medicina Generale. Avvieremo, inoltre, in base alle necessità del territorio, un ambulatorio infermieristico e ambulatori per le visite specialistiche. Obiettivo futuro sarà la messa in rete di tutte le attività sanitarie e sociosanitarie per fare sinergia per il bene dei cittadini”.
SCHEDA PUNTO PRELIEVI La sede del Punto Prelievi occupa un’area complessiva di circa 200 mq, completamente ristrutturata a cura del Comune di Milano, secondo gli standard di sicurezza e umanizzazione più attuali. Dal 9 ottobre 2018, sarà operativo il punto prelievi, aperto due mattine alla settimana: martedì: dalle ore 7:30 alle ore 10:30 – giovedì: dalle ore 7:30 alle ore 10:30. Il personale in servizio è composto da due infermieri e un amministrativo per l’accettazione/CUP. Il nuovo punto prelievi fa parte della Rete dei Poliambulatori di ASST Nord Milano, costituita da 21 punti di erogazione (in Milano Città 19 e nel nordest milanese 2). Eroga quasi due milioni di prestazioni specialistiche all’anno.

Leave a comment