Salus Pueri: la Fondazione che sostiene i bambini della Pediatria di Padova

salus_pueri

Siamo genitori, medici, professionisti, imprenditori, rappresentanti del mondo finanziario ed economico che nel 1992 si sono riuniti nel nome della Fondazione Salus Pueri, per raccogliere fondi a supporto dell’attività della Pediatria di Padova e per promuovere una cultura a favore del bambino e della sua famiglia.

La Fondazione Salus Pueri è stata la prima, ed è ancora, l’unica fondazione nel Veneto che promuove la salute di tutti bambini, indipendentemente dalla malattia di cui soffrono.

Il nostro impegno per la Pediatria di Padova

La Fondazione contribuisce a:

  1. rendere gli ambienti di cura a misura di bambino e della sua famiglia;
  2. sostenere la cura e l’assistenza;
  3. promuovere la ricerca;
  4. supportare l’attività di formazione;
  5. contribuire all’acquisto di attrezzature medicali d’avanguardia;
  6. partecipare a progetti di cooperazione internazionale.

Progetti

Fondazione Salus Pueri opera dal 1992 direttamente dal cuore della Pediatria. I progetti che abbiamo realizzato in questi anni sono frutto di una costante collaborazione tra l’equipe medico-infermieristica e lo staff della Fondazione. Per questo motivo conosciamo i bisogni e le necessità della struttura e ogni giorno abbiamo la possibilità di confrontarci con i diretti interessati e i beneficiari dei nostri progetti, per garantire un corretto monitoraggio e sviluppo di questi ultimi. Al momento abbiamo diversi progetti in corso per il sostentamento della Pediatria nell’ambito della formazione, della ricerca, della cura e dell’assistenza con l’obiettivo di promuoverte una cultura a favore del bambino e della sua famiglia.

La Pediatria

La Pediatria di Padova non è un reparto, ma un Ospedale dedicato al bambino all’interno dell’Azienda Università Ospedale di Padova.

I reparti principali che la compongono sono: l’allergologia, la cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, la chirurgia generale e la neurochirurgia, la diabetologia, l’endocrinologia, l’ematologia e l’oncologia, la genetica, le malattie infettive e l’AIDS pediatrico, l’oculistica, l’otorino, le malattie metaboliche, la nefrologia, la neurologia, la neurofisiologia, la pneumologia, la psichiatria, la neonatologia, la reumatologia, la terapia intensiva pediatrica e neonatale, la pediatria d’urgenza.

La Pediatria di Padova ha anche un Pronto Soccorso ed una Radiologia dedicate. Fanno capo alla Pediatria anche il Centro Regionale per le Cure Palliative e l’Hospice Pediatrico, quello per la Cura del Bambino Maltrattato e le Allergie Alimentari.
Inoltre è uno dei principali centri nazionali per i trapianti in età pediatrica d’Italia.
La Pediatria di Padova è membro dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI).
La Pediatria di Padova è il più grande istituto dedicato alla cura del bambino del Nord Est:

– 10.000  bambini ricoverati ogni anno;
– 24.000  accessi in Pronto Soccorso ogni anno;
– 140.000  visite ambulatoriali ogni anno;
– più di 100  giovani medici in formazione;
– più di 100  persone che svolgono attività di ricerca.

Tutto questo è possibile grazie alla Fondazione Salus Pueri che, da più di 20 anni, sostiene la Pediatria di Padova.

Puoi sostenere la Fondazione Salus Pueri – la fondazione della Pediatria di Padova, direttamente dal loro sito: http://www.fondazionesaluspueri.it/?page_id=prodotti&idcontenuto=391&LID=0

Post Correlati

Leave a comment