Skip links

Salus Pueri: la Fondazione che sostiene i bambini della Pediatria di Padova

Siamo genitori, medici, professionisti, imprenditori, rappresentanti del mondo finanziario ed economico che nel 1992 si sono riuniti nel nome della Fondazione Salus Pueri, per raccogliere fondi a supporto dell’attività della Pediatria di Padova e per promuovere una cultura a favore del bambino e della sua famiglia.

La Fondazione Salus Pueri è stata la prima, ed è ancora, l’unica fondazione nel Veneto che promuove la salute di tutti bambini, indipendentemente dalla malattia di cui soffrono.

Il nostro impegno per la Pediatria di Padova

La Fondazione contribuisce a:

  1. rendere gli ambienti di cura a misura di bambino e della sua famiglia;
  2. sostenere la cura e l’assistenza;
  3. promuovere la ricerca;
  4. supportare l’attività di formazione;
  5. contribuire all’acquisto di attrezzature medicali d’avanguardia;
  6. partecipare a progetti di cooperazione internazionale.

Progetti

Fondazione Salus Pueri opera dal 1992 direttamente dal cuore della Pediatria. I progetti che abbiamo realizzato in questi anni sono frutto di una costante collaborazione tra l’equipe medico-infermieristica e lo staff della Fondazione. Per questo motivo conosciamo i bisogni e le necessità della struttura e ogni giorno abbiamo la possibilità di confrontarci con i diretti interessati e i beneficiari dei nostri progetti, per garantire un corretto monitoraggio e sviluppo di questi ultimi. Al momento abbiamo diversi progetti in corso per il sostentamento della Pediatria nell’ambito della formazione, della ricerca, della cura e dell’assistenza con l’obiettivo di promuoverte una cultura a favore del bambino e della sua famiglia.

La Pediatria

La Pediatria di Padova non è un reparto, ma un Ospedale dedicato al bambino all’interno dell’Azienda Università Ospedale di Padova.

I reparti principali che la compongono sono: l’allergologia, la cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, la chirurgia generale e la neurochirurgia, la diabetologia, l’endocrinologia, l’ematologia e l’oncologia, la genetica, le malattie infettive e l’AIDS pediatrico, l’oculistica, l’otorino, le malattie metaboliche, la nefrologia, la neurologia, la neurofisiologia, la pneumologia, la psichiatria, la neonatologia, la reumatologia, la terapia intensiva pediatrica e neonatale, la pediatria d’urgenza.

La Pediatria di Padova ha anche un Pronto Soccorso ed una Radiologia dedicate. Fanno capo alla Pediatria anche il Centro Regionale per le Cure Palliative e l’Hospice Pediatrico, quello per la Cura del Bambino Maltrattato e le Allergie Alimentari.
Inoltre è uno dei principali centri nazionali per i trapianti in età pediatrica d’Italia.
La Pediatria di Padova è membro dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI).
La Pediatria di Padova è il più grande istituto dedicato alla cura del bambino del Nord Est:

– 10.000  bambini ricoverati ogni anno;
– 24.000  accessi in Pronto Soccorso ogni anno;
– 140.000  visite ambulatoriali ogni anno;
– più di 100  giovani medici in formazione;
– più di 100  persone che svolgono attività di ricerca.

Tutto questo è possibile grazie alla Fondazione Salus Pueri che, da più di 20 anni, sostiene la Pediatria di Padova.

Puoi sostenere la Fondazione Salus Pueri – la fondazione della Pediatria di Padova, direttamente dal loro sito: https://www.fondazionesaluspueri.it/?page_id=prodotti&idcontenuto=391&LID=0

Leave a comment