ASSESSORE REGIONE LOMBARDIA A INIZIATIVA ‘FUTURO DIREZIONE NORD’ “DECISIVO IL CAPITALE UMANO, PROFESSIONISTI CHE FACCIANO SENTIRE CITTADINI CURATI BENE”
Il Decreto Ministeriale 77 del 2022 è punto di partenza della Riforma dell’Assistenza Territoriale definendo al suo interno un nuovo modello organizzativo della rete di assistenza primaria, individuando standard tecnologici e organizzativi uniformi su tutto il territorio nazionale e promuovendo un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario ambientale e climatico.
Lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale è stato al centro del momento di approfondimento inserito nell’ambito della 20esima edizione di Futuro Direzione Nord, iniziativa organizzata a Milano da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’Associazione ITALIASTATODIDIRITTO con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.
“Il concetto fondamentale – ha dichiarato il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone – è quello di prossimità, sia fisica che digitale. Le risorse del PNRR in gran parte orientate sulla medicina di prossimità, di fatto invitano il sistema Paese ad allinearsi a quanto noi siamo già in grado di offrire”.
“Gli investimenti – ha proseguito – sono tutti nella direzione non solo di costruire degli spazi di prossimità ma anche di riuscire a svilupparne le articolazioni a livello digitale. Ovvio che tutto questo si declina attraverso il capitale umano: sappiamo di aver bisogno di professionisti, perché la prossimità si fa anche con le persone e, quindi, da una parte gli investimenti digitali; dall’altra, valorizzare i professionisti che facciano sentire i lombardi curati bene”.