Skip links

Sanità e Benessere Focus n°12

Sfoglia Scarica

Editoriale

di Aurora Argenta

Cari Lettori,

come anticipatoVi nel fascicolo precedente, dedichia- mo questo numero del Magazine ad un Focus Specia- le sul Cardiovascolare, nel quale vengono prese in considera- zione alcune delle patologie più frequenti – dall’amiloidosi cardiaca all’insufficienza mitralica, dallo scompenso cardiaco all’infarto – e presentate le ultime novità in fatto di innova- zioni tecnologiche e ricerca in questo settore. Sistemi mini invasivi di riparazione della valvola mitralica, interventi di rivascolarizzazione miocardica, cardiologia di precisione, fino allo studio sui geni per stimolare la rigenerazione car- diaca: negli ultimi anni la ricerca e lo sviluppo di tecnologie applicate all’ambito cardiologico e cardiochirurgico hanno fatto passi da gigante, dando un grande impulso alla cura di patologie anche rare e implementando in maniera sensibile la sopravvivenza e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti. A parlarci di tutto questo, come sempre, grandi nomi della Medicina Italiana che, affiancati da équipe com- petenti e interagendo con specialisti di altri ambiti, operano in strutture del nostro Paese rinomate per l’eccellenza, la qualità e l’avanguardia dei trattamenti e delle cure.

Uscendo dall’ambito strettamente cardiologico, un altro aspetto importante affrontato nel Magazine è quello della prevenzione: basti pensare all’importanza di una corretta e sana alimentazione per i pazienti affetti da diabete di tipo 2, nel difendersi dalle complicazioni cardiovascolari che ne sono diretta conseguenza e che un’alimentazione sbagliata possono invece favorire.

Vi salutiamo con una piccola anticipazione di quello che troverete nei prossimi numeri del Magazine: la rivista si arricchirà, infatti, di nuovi contenuti, dando voce ad altri protagonisti che in diversi ambiti – dall’arte, intesa a 360° in tutte le sue forme, con il suo ruolo terapeutico nella cura dell’anima accanto a quella del corpo, fino al sociale – con- tribuiscono con la loro attività alla salute e al benessere delle persone. Per ora non Vi diciamo di più ma siamo sicuri che troverete nelle nostre pagine notizie e informazioni altret- tanto valide e di qualità, come quelle a cui Vi siete abituati in questi anni.

Non ci resta che augurarVi una buona lettura che speriamo sia, come sempre, utile e interessante. Vi ricordiamo che potrete approfondire ulteriormente i temi trattati sul nostro portale www.sanitaebenessere.it

A. Argenta

Soddisfatto? Continua a leggere gli altri editoriali

Informati su tutte le news in ambito medico e sanitario

Leggi altri numeri
torna alla homepage