Skip links

Sanità e Benessere Focus n°2

Sfoglia Scarica

Editoriale

di Aurora Argenta

Cari Lettori,

In questo marasca dei medici “guaritori ed improvvisati” che quotidianamente il web ci propina, muoversi è difficile, perché si corre il rischio di perdere tempo prezioso e di 

impiegare inutilmente risorse economiche proprie, con con- seguente perdita di fiducia nel Sistema Sanitario Nazionale, già spesso vituperato per incresciosi avvenimenti che hanno dell’incredibile e che non vorresti mai leggere, tanta l’effera- tezza degli eventi. Ciò non intacca in alcun modo il livello che la nostra Sanità ha raggiunto e continua a dimostrare quoti- dianamente: il numero che Vi presentiamo ne è un emblema a tutti gli effetti! Potrete constatare la veridicità di quanto affer- miamo leggendo i contenuti che abbiamo sviluppato insieme ai Professionisti coinvolti. 

Apriamo questo numero con un focus sull’Istituto dei Tumori di Milano, nel quale l’oncologia è rappresentata sia a livello chirurgico (Prof. Mazzaferro e Prof. Pastorino), sia a livello medico (Prof. De Braud e Prof. Corradini) che diagnostico in- terventistico (Prof. Marchianò). Non poteva mancare anche in questo numero uno Speciale dedicato all’Azienda Ospedaliera Università di Padova, con una rosa di clinici universitari che rappresentano le varie branche mediche, impossibile citarli tutti in questo contesto, ci teniamo però a sottolineare la pre- senza del Prof. Fabris, a capo del Dipartimento della Clinica Medica 1 e del Prof. Plebani, direttore della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova. 

Vi anticipiamo fin d’ora che nei prossimi numeri approfondi- remo alcune tematiche di interesse corrente in ambito medico scientifico, quali le patologie legate alle malattie del fegato, la cardiochirurgia mininvasiva, l’oftalmologia e la ginecologia. Di questi ultimi tre argomenti Vi diamo un’anteprima rispettiva- mente con gli articoli del Prof. Rinaldi delle Molinette di Tori- no, del Dr Anselmetti e del Dr Armellino dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino. Doveroso per noi, come sempre, ringrazia- re i Professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo Speciale, insieme all’augurio per tutti Voi Lettori, di trascorrere serenamente con i Vostri cari le festività natalizie. Infine, un pensiero per un 2017 foriero di soddisfazioni, sorrisi, e naturalmente “salute”. 

A. Argenta 

Soddisfatto? Continua a leggere gli altri editoriali

Informati su tutte le news in ambito medico e sanitario

Leggi altri numeri
torna alla homepage