Skip links

Sanità e Benessere Focus n°37

Sfoglia Scarica
layout_S&B_Venerdi_08luglio-37-EXE-2

AGENAS: la Sanità del futuro è già tra noi

a cura del Dott. Domenico Mantoan*

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è un Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito nel giugno del 1993, che si caratterizza per es- sere un organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a supporto del Ministro della Salute, delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. Sempre ad AGENAS, inoltre, spetta il compito di assicurare la propria collaborazione tecnico-operativa alle singole aziende sanitarie in diversi ambiti, tra cui quello gestionale, economico nonché in tema di efficacia degli interventi sanitari e di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
Recentemente il Parlamento ha deciso di conferire all’Agenzia, che ho l’onore di dirigere, il compito di garantire l’interoperabilità del fascicolo sanitario elettronico (FSE) e di supportare il Ministero della salute nella realizzazione di un Ecosistema dei Dati Sanitari (EDS) ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PNRR in materia di sanità digitale.
Per fare questo la norma – Articolo 21 del Decreto Legge 27 gennaio 2022 n. 4 – prevede che AGENAS assuma anche il ruolo di Agenzia Nazionale per la Sanità Digitale (ASD), assicurando così il potenziamento della digitalizzazione dei servizi e dei processi in sanità.
Come è facile immaginare si tratta di un’importante attività, che traghetterà il nostro SSN verso un utilizzo sempre più appropriato delle nuove tecnologie, già oggi a disposizione ma, ancora troppo spesso, poco utilizzate. In AGE- NAS da mesi siamo a lavoro per l’implementazione di quanto previsto nella “Missione Salute” del PNRR e, in particolare, quelle azioni rivolte all’assistenza domiciliare e allo sviluppo della telemedicina. Nel primo caso il lavoro in sinergia tra Ministero, Regione e AGENAS ha portato alla firma di veri e propri contratti dove le parti in causa si impegnano alla realizzazione nei tempi degli obiettivi previsti nell’ambito del PNRR. Rispetto alla telemedicina, sin dal settembre dell’anno scorso, in Agenzia abbiamo insediato un tavolo di lavoro per la definizione delle linee guida inerenti al modello digitale per l’assistenza domiciliare. Lavoro sfociato in un Decreto del Ministero della salute pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Non solo, sempre AGENAS ha bandito la gara per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione dei servizi abilitanti della Piattaforma nazionale
di Telemedicina. Si tratta di una vera e propria autostrada all’interno della quale viaggeranno e si collegheranno tutti i soggetti che operano nel mondo della sanità, siano essi pubblici che privati, permettendo così un interscambio – in sicurezza – di informazioni al fine di rendere

Soddisfatto? Continua a leggere gli altri editoriali

Informati su tutte le news in ambito medico e sanitario

Leggi altri numeri
torna alla homepage