Skip links

Sanità e Benessere Focus n°16

Sfoglia Scarica
CS COMMUNICATION SRL CS COMMUNICATIONSRL - FOTO

“MEDTEC SCHOOL”

di FERRUCCIO RESTA, RETTORE POLITECNICO DI MILANO

“Credo che chiunque di voi stia sfogliando “Sanità&Benessere efocus”, allegato a “Sette” de Il Corriere della Sera, in questo mo- mento abbia condiviso come me, almeno una volta nella vita, questa sensazione. Quella di trovarsi all’in- terno di un ambulatorio medico o, meglio ancora, di una sala operato- ria, e di riflettere sulla presenza quasi “imponente” della tecnologia. Una presenza rassicurante, perché è grazie all’evoluzione tecnologica e a quella scientifica se oggi la vita media della popolazione si allunga, se abbiamo strumenti e conoscenze per combattere disturbi e malattie che un tempo poteva- no decidere della nostra sorte. E poi, subito dopo, pensiamo a quanto sia cambiata la professione del medico che, tra le tante doti, deve anche saper utilizzare questi strumenti e che dovrà, sempre di più, comprenderne e governarne gli sviluppi.

,perché da qualche decennio a questa parte, a un ritmo sempre più rapido, le scienze della vita hanno vissuto un grande cambiamento. Il settore della medicina di precisione e della sanità è stato fortemente condizionato dalle tecnologie emer- genti: dalla disponibilità dei dati, dai nuovi device, dalla diagnostica indossabile, dai materiali innovativi, dai robot, dai sistemi di produzione, dal 3D printing, dagli algoritmi di data analytics e di machine learning… Una vera e propria rivoluzione. Non è un caso che le grandi università tecniche internazionali, penso agli ameri- cani di Stanford o agli inglesi dell’Imperial College, abbiano individuato proprio nelle scienze della vita e nella medicina di precisione il futuro delle tecnologie avanzate e del data science. E non è un caso se anche il Politecnico di Milano e Humanitas University abbiano deciso di procedere nella stessa direzione, di unire le loro competenze, l’ingegneria da un lato e la medicina dall’altro, per formare una nuova figura di medico.

Ed è così che lo scorso giugno abbiamo lanciato ufficialmente MEDTEC SCHOOL e che a tre mesi di distanza i primi cinquanta ragazzi abbiano iniziato questo nuovo percorso di studi. Un corso di laurea, interamente in lingua inglese, che disegna una nuova figura professionale: non quella di un “medico-ingegnere”, ma di un “medico e ingegnere”, di un medico innovativo e di un ingegnere del futuro. Un percorso che al termine dei 6 anni permetterà di ottenere un doppio titolo: una Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e una Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica. Dopo la laurea potranno proseguire il percorso professionale secondo la loro voca- zione: nella pratica medica nelle Scuole di Specializzazione, nella ricerca medica e ingegneristica oppure direttamente nell’industria. Si aggiunge così un nuovo tassello all’ecosistema lombardo, dove la rilevanza di ospedali e imprese del setto- re farmaceutico e in più in generale legate alle scienze della vita rendono Milano e il suo territorio ancora più competitivi.”

Soddisfatto? Continua a leggere gli altri editoriali

Informati su tutte le news in ambito medico e sanitario

Leggi altri numeri
torna alla homepage