Skip links

L’automazione al servizio della diagnostica di Laboratorio

Beckman Coulter installa la centesima strumentazione DxA 5000 al mondo presso l’Ospedale di Savona

L’ASL 2 Savonese ha realizzato l’aggiornamento degli impianti analitici legati al Corelab installando presso il Laboratorio Diagnostico dell’Ospedale S. Paolo di Savona (e seguirà quello del presidio S. Corona di Pietra Ligure) strumenti ad alta produttività, connessi ad un innovativo sistema di automazione, e soluzioni diagnostiche altrettanto innovative in collaborazione con Beckman Coulter.

Nel laboratorio di Savona, la nuova strumentazione ha permesso un efficientamento dell’intero processo preanalitico (accesso, identificazione e tracciatura) gestendo tutte le provette in entrata nel laboratorio, attraverso DxA 5000, un sistema di automazione intelligente in grado di trattare ogni provetta con diverse priorità: urgenza, emergenza e routine, sulla base delle reali esigenze del paziente.

Questa rivoluzionaria tecnologia proposta da Beckman Coulter è alla centesima installazione mondiale ed è la prima volta che viene utilizzata in Liguria. Con essa vengono ridotti i processi manuali, si assicura uniformità del tempo di esecuzione dei test e si garantisce il corretto trattamento preanalitico e di filtro delle non conformità, al fine di garantire la qualità del risultato dell’esame diagnostico.

Grazie a questa tecnologia sarà possibile gestire rapidamente gli oltre 15,000 test che ogni giorno vengono refertati dai laboratori di ASL 2.

La scelta del laboratorio è stata quella di implementare un sistema intelligente, in grado di gestire tutte le provette in ingresso nell’area Corelab, consentendo un miglioramento significativo dell’intero processo analitico, a partire dalla fase a maggior criticità e impatto, ovvero la fase preanalitica”, spiega la dottoressa Lillo, Direttore S.C. Laboratorio di Patologia Clinica – ASL 2 Savonese.

Questa soluzione, riducendo al minimo i processi manuali e garantendo il corretto trattamento di filtro delle non conformità, potrà assicurare una maggiore standardizzazione delle attività e qualità del risultato dell’esame diagnostico.

Grazie alla capacità di gestire ogni singola provetta, utilizzando criteri di priorità configurati in fase di progettazione dei flussi operativi e basati sulle esigenze cliniche del paziente piuttosto che su automatismi rigidamente programmati, il sistema offre una flessibilità fondamentale alla gestione delle dinamiche diagnostiche”.

Tra i primi esempi in Italia, particolare cura è stata prestata alla sostenibilità ambientale del sistema di automazione, grazie all’utilizzo di una soluzione per la depurazione dei reflui che ha permesso di eliminare completamente i rifiuti speciali generati.

 

Beckman Coulter
Beckman Coulter è in prima fila per sviluppare un’assistenza sanitaria per tutti grazie al potere della scienza, della tecnologia e alla passione e alla creatività dei nostri team, per valorizzare il ruolo dei laboratori diagnostici nel miglioramento dei risultati sanitari. I sistemi diagnostici sono utilizzati in test biomedici complessi e si trovano negli ospedali e laboratori di riferimento di tutto il mondo. Beckman Coulter offre una combinazione unica di persone, processi e soluzioni progettate per migliorare le prestazioni dei laboratori clinici e delle reti sanitarie. Società operativa di Danaher Corporation, Beckman Coulter ha sede in California e conta più di 11.000 collaboratori in tutto il mondo.

Leave a comment