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FONTANA: LA LOMBARDIA REGIONE CAPOFILA PER PROGETTARE MODELLO INFRASTRUTTURA NAZIONALE DI TELEMEDICINA

Il futuro dell’assistenza sanitaria passa necessariamente da una revisione dei servizi territoriali e dall’innovazione e digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale, anche attraverso l’applicazione della Telemedicina.

Nell’ambito della missione 6 del PNRR, con il Decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro delegato per l’Innovazione tecnologica e la Transizione Digitale del 30 settembre 2022, la nostra Regione è stata nominata capofila, con il compito specifico di provvedere, a livello nazionale, alle procedure di progettazione e acquisizione dell’Infrastruttura Regionale di Telemedicina.

L’obiettivo è dotare le Regioni e le Provincie Autonome di un servizio di Telemedicina che possa abilitare una più efficace copertura territoriale dei servizi sanitari per gli assistiti, diventando componente integrante del sistema sanitario regionale e nazionale.
Tutto il Paese soffre della carenza di medici e infermieri, quindi, la Telemedicina si pone come una delle soluzioni per ridurre gli attuali divari geografici e territoriali, accelerare il proseguo delle cure nelle vicinanze o presso l’abitazione del paziente, promuovere l’assistenza domiciliare, garantendo una migliore “esperienza di cura”.

Il progetto per la realizzazione di questa infrastruttura consiste nella fornitura dei servizi software necessari alla messa in atto e all’implementazione di un’architettura digitale integrata a disposizione degli operatori sociosanitari e dei cittadini, che garantisca l’erogazione dei servizi di Televisita, Teleassistenza, Teleconsulto e Telemonitoraggio all’interno della singola Regione e Provincia autonoma.

L’obiettivo è creare un ambiente di collaborazione tra professionisti nell’ambito del quale orchestrare i servizi di  Telemedicina attraverso la gestione dei processi per l’avvio, la conduzione e il completamento dei servizi di cura. Provo a spiegare sinteticamente gli ambiti di intervento dei servizi: La Televisita è un atto medico in cui il professionista interagisce a distanza, in tempo reale, con il paziente instaurando un rapporto telematico di assistenza sanitaria. Lo scambio di dati clinici in ogni sua forma rappresenta l’elemento principale del servizio.

La Teleassistenza è una forma di trattamento assistenziale basata sull’interazione a distanza tra un operatore sociosanitario e l’assistito, con eventuale supporto di un “caregiver”, tramite videochiamata. Con il Teleconsulto il professionista interagisce a distanza con uno o più specialisti al fine di discutere un caso clinico e collaborare alla definizione del percorso di cura del paziente, prevalentemente attraverso videochiamate e scambio di dati.

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