Skip links

Clovis Oncology: un’Azienda impegnata nella battaglia contro il Cancro

Giovane, innovativa e focalizzata totalmente sull’Oncologia, Clovis Oncology è presente in Italia dal 2018 con un’unica grande mission: combattere il cancro con terapie innovative, mettendo il paziente sempre al primo posto.

È il Dott. Andrea Musilli, Responsabile della sede italiana, un’esperienza ventennale in grandi aziende farmaceutiche, a raccontarci questa realtà innovativa e molto dinamica, nata negli Stati Uniti nel 2009, che da pochissimi anni si è affacciata al contesto europeo scegliendo l’Italia tra i cinque Paesi su cui investire, e diventata, nel giro di poco tempo, un punto di riferimento importante e ben consolidato nel suo settore.

Dott. Musilli, cosa l’ha spinta a scegliere Clovis dopo anni nelle Big Pharma?

“Sono state due le sfide che mi hanno convinto a cogliere subito questa opportunità: innanzitutto il fatto che Clovis Oncology sia un’Azienda completamente focalizzata sul mondo dell’Oncologia, con un’unica importantissima Mission: combattere il Cancro. Ogni attività, iniziativa e persona in azienda è focalizzata su questo obiettivo, tanto che come nuovo Direttore Medico è stata scelta la dottoressa Arpine Gevorgyan, che non solo è medico e manager di consolidata esperienza, ma è soprattutto un oncologo, formatasi all’Istituto dei Tumori di Milano, in grado quindi di arricchire l’organizzazione con l’esperienza di chi ha conosciuto bene i bisogni del paziente oncologico. In secondo luogo, sono stato attratto dal Progetto di lanciare una nuova azienda nel nostro Paese: un compito impegnativo, perché significava non solo rendere una nuova terapia disponibile anche per le pazienti italiane, ma costruire dal nulla una nuova realtà. Internamente formare una squadra di professionisti desiderosi di mettersi in gioco sulla base di valori quali la fiducia, l’integrità, la responsabilità, la creatività. Ad oggi, partiti come una start-up nel 2018, siamo una realtà consolidata di 16 persone. Esternamente, costruire la reputazione di Clovis Oncology con tutti gli attori del sistema salute italiano, quindi la Comunità Scientifica in primis, ma anche i players, i media e soprattutto il mondo delle Associazioni dei Pazienti, coerentemente con i nostri Valori Aziendali”.

Quali sono i Valori su cui si basa l’Azienda?

“Sicuramente il paziente è il primo di tutti. È il paziente ad essere messo sempre davanti ad ogni nostra decisione e tutte le nostre scelte sono a suo beneficio. In quest’ottica e a supporto di questo valore, abbiamo fin da subito lavorato per attivare delle partnership con le Associazioni dei Pazienti. In particolare, siamo molto orgogliosi della collaborazione con ACTO (Alleanza contro il Tumore Ovarico) con cui abbiamo costruito un rapporto molto solido e duraturo, basato sulla trasparenza, l’etica e il rispetto dei ruoli. Che sono poi gli stessi Valori su cui si fonda la nostra cultura aziendale, che è fatta di eccellenza, integrità, intraprendenza, responsabilità di ciascuno nel portare avanti il proprio lavoro, dinamismo e flessibilità”.

Che ruolo hanno le Associazioni di Pazienti nella lotta contro il Tumore?

“Un ruolo a dir poco fondamentale, sia favorendo l’aggregazione e la condivisione delle esperienze, sia fornendo programmi di supporto specifici a beneficio delle pazienti. Nel caso del Tumore dell’Ovaio poi, che è ciò di cui Clovis Oncology si occupa in questo momento, resta molto importante divulgare una corretta informazione sulla patologia, di cui si parla ancora troppo poco. Anche per questo, oltre che per la mancanza di test di screening efficaci, il Tumore Ovarico viene diagnosticato purtroppo in ritardo, nella grande maggioranza dei casi già in uno stadio avanzato. Per questo siamo molto orgogliosi di poter aiutare le pazienti supportando le attività delle Associazioni ACTO sul territorio, sia in occasioni particolari quali la Giornata Mondiale del Tumore Ovarico che si celebra l’8 Maggio oppure la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici che si celebra invece il 20 Settembre, ma anche ovviamente durante tutto il corso dell’anno”.

Dove si concentrerà l’attività di Clovis nei prossimi anni?

“Sicuramente continueremo a consolidare il posizionamento dell’Azienda in Italia, con tutti gli stakeholder con cui interagiamo. Siamo molto attivi nella Ricerca, sia per lo sviluppo di ulteriori indicazioni di quanto già disponibile sia su soluzioni terapeutiche innovative. L’Obiettivo, nella nostra lotta contro il Cancro, è la Medicina di Precisione, per assicurare soluzioni terapeutiche a quei pazienti che maggiormente ne possono beneficiare, migliorandone significativamente la vita, coniugando altresì un utilizzo appropriato delle risorse a disposizione del Sistema Sanitario”.

Contatti

Clovis Oncology Italia

Via Monte di Pietà, 21 – 20121 Milano

Mail: clovisoncologyit@legalmail.it

Tel: +39 02 94754216

https://www.clovisoncology.com

Leave a comment