Skip links

Covid-19: lo studio di Vo’ si aggiudica il premio “Antonio Feltrinelli” 2021

Lo studio di Vo’ sul Covid-19, condotto da ricercatori e ricercatrici dell’Università di Padova guidati dal professore Andrea Crisanti, si aggiudica il premio “Antonio Feltrinelli” 2021, il prestigioso riconoscimento che l’Accademia dei Lincei riserva al meglio delle scienze fisiche, matematiche e naturali.

Enrico Lavezzo, firmatario con Elisa Franchin dello studio sulla popolazione di Vo’ (Padova), Suppression of a SARS-CoV-2 outbreak in the Italian municipality of Vo’, pubblicato su «Nature», che ha tra l’altro evidenziato come gli asintomatici siano in grado di trasmettere il virus esattamente come i sintomatici, si aggiudica all’unanimità il Premio Feltrinelli Giovani per la Virologia.

Sulle motivazioni si legge che Lavezzo, professore del Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova, ha sviluppato una linea di ricerca originale basata sull’impiego delle tecnologie volte alla caratterizzazione di strutture tridimensionali non canoniche degli acidi nucleici di virus patogeni: “la caratura scientifica è alta e comprende uno studio globale sulla popolazione del paese di Vo’, dove l’infezione da carte del Coronavirus è iniziata per poi estendersi su tutto il territorio italiano. Da questi dati è possibile identificare gli effetti delle misure di contenimento e il sequenziamento dei genomi virali per meglio comprendere la dinamica e l’origine dell’infezione. Da queste e altre osservazioni volte a capire quale sia la capacità di individui asintomatici di diffondere l’infezione virale, è stato possibile definire le prime fasi del contagio e la sua origine, informazioni utili per impostare le misure di contenimento nel caso di una nuova emergenza”.

Enrico Lavezzo sta lavorando a un altro studio sui dati raccolti dalla popolazione di Vo’, che riguarda il comportamento degli anticorpi nelle persone che hanno contratto il virus, e che sarà a breve pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica.

Leave a comment