Skip links

Operativo dal 2 Maggio in Romania HUB della Croce Rossa Italiana per l’Ucraina

OPERATIVO DAL 2 MAGGIO  HUB CROCE ROSSA ITALIANA IN ROMANIA PER STOCCAGGIO AIUTI UMANITARI A POPOLAZIONE COLPITA DAL CONFLITTO

Operativo dal 2 Maggio a Suceava (Romania) l’hub logistico di 1000 mq costruito dalla Croce Rossa Italiana per lo stoccaggio degli aiuti umanitari verso l’Ucraina, composto da 5 hangar da 200 mq ciascuno in cui potranno essere stoccati 600 pallet di aiuti umanitari (circa 20 tir completamente carichi).

Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale (IFRC) ci spiega a cosa servirà l’HUB:

“L’hub di Suceava della CRI è stato realizzato a tempo di record, in poche settimane, ed è frutto della collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e la Croce Rossa Rumena che contribuirà alla gestione. La struttura si trova a pochi km dal confine con l’Ucraina (circa 50 km) e per questo è un punto strategico di accesso che ci consentirà di ottimizzare la risposta alle necessità della popolazione colpita dal conflitto e supportare il lavoro della Croce Rossa Ucraina. Verranno raccolti e stoccati a Suceava non solo gli aiuti della Croce Rossa Italiana, ma di tutte le Società Nazionali che vorranno usufruirne. L’ennesimo esempio che la forza del Movimento Internazionale risiede nella collaborazione tra Consorelle”. 

Inoltre sottolinea Ignazio Schintu, direttore Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Croce Rossa Italiana:

“E’ un cambio di passo questa nuova struttura, in virtù della sua posizione. Lavoriamo sin dalle prime ore alla consegna di aiuti, grazie al nuovo hub potremo essere ancora più efficaci”.

All’inaugurazione di ieri erano presenti, a Suceava, Alessandro Brunialti, Delegato Tecnico Nazionale Emergenze della Croce Rossa Italiana in rappresentanza del Presidente Nazionale; Marius Ion, capo della logistica della Croce Rossa Rumena; il capo delle operazioni ICRC in Romania, Youness Rahoui; il Prefetto di Suceava, Alexandru Moldovan.

 

FONTE: Ufficio Stampa Comitato Nazionale Croce Rossa Italiana

Leave a comment