Skip links

20 – 25 Settembre: settimana della Prevenzione Dentale dei Bambini

Promozione della salute orale dei più giovani, allo scopo di anticipare l’insorgenza di problematiche più serie o anche semplicemente porre rimedio ad abitudini viziate o dannose per il benessere dentale. Questi i punti al centro della prossima Settimana della Prevenzione Dentale dei Bambini che, dal 20 al 25 Settembre 2021, si propone di sensibilizzare, attraverso una serie di iniziative pensate per offrire consulenze ed esami gratuiti, le famiglie circa l’importanza di sottoporre precocemente i propri figli a visite e check-up ortodontici.

A sottolineare la centralità della prevenzione il dottor Pierluigi Pelagalli,Presidente dell’associazione Il Dentista Dei Bambini: “L’importanza della dentatura decidua come guida al corretto sviluppo della bocca del bambino, così come intercettare e correggere precocemente le disfunzioni muscolari e le malocclusioni. L’obiettivo della settimana della prevenzione dei bambini è quello di avvicinare le famiglie al dentista per poter applicare  i protocolli di prevenzione della carie e delle malocclusioni e favorire la crescita sana dei nostri piccoli.”

Consulti approfonditi e monitoraggio sono difatti alleati preziosi per lo specialista, dal momento che consentono un intervento tempestivo nel caso in cui siano intercettate situazioni dannose di cui sarà possibile controllare al meglio gli sviluppi futuri. In molti casi, la diagnosi precoce consente di intervenire con successo specie nei pazienti più giovani, anche in caso sia richiesto una terapia ortodontica. Così come per gli adulti, anche per i bambini – a partire già dalla fase 1, ovvero alla presenza di dentatura mista, alla compresenza di denti decidui e permanenti – è possibile fare ricorso all’ortodonzia trasparente preservando al contempo le normali abitudini quotidiane del paziente, anche più giovane. Con agli aligner rimovibili, infatti, non bisogna rinunciare né ai propri cibi preferiti, né alle consuete manovre di igiene orale: gli allineatori possono essere rimosse durante i pasti, per poi essere indossate nuovamente dopo aver lavato i denti.

Grazie ai tanti studi dentistici che aderiscono alla Settimana della Prevenzione, sarà possibile effettuare una valutazione del sorriso dei nostri bambini, grazie anche ad accurate scansioni digitali ed esaminare, assieme allo specialista, il singolo caso.

Leave a comment