Skip links

BANDO STUDI CLINICI DI GIOVANI RICERCATORI IN CAMPO ONCOPNEUMOLOGICO

BANDO FONICAP/AIC-NET – LILT PER CO-FINANZIAMENTO STUDI CLINICI DI GIOVANI RICERCATORI
IN CAMPO ONCOPNEUMOLOGICO

OBIETTIVO

FONICAP/AIC-NET – LILT si prefiggono di sostenere l’attività scientifica di giovani biologi o medici specializzandi o specialisti in diagnostica per immagini / medicina nucleare, anatomia patologica/biologia molecolare, discipline oncologiche chirurgiche o mediche attinenti le neoplasie toraciche (chirurgia toracica, radioterapia, oncologia medica, pneumologia/malattie dell’apparato respiratorio) con età inferiore a 45 anni, con l’obiettivo di sostenere progetti ad alto valore clinico- scientifico e in particolare quelli che favoriranno la crescita di gruppi collaborativi di ricerca in ambito nazionale.

BUDGET

FONICAP/AIC-NET – LILT mettono a disposizione per il 2022 fondi complessivamente pari a 20.000 Euro, articolati su due grant singoli da 10.000 euro ciascuno. Tali grant sono da considerarsi come “starting” e atti a favorire le condizioni per lo sviluppo del progetto e non sono da ritenersi incompatibili con altre forme di finanziamento sullo stesso progetto, anzi hanno l’obiettivo di incoraggiarne lo sviluppo con uno strumento di spesa non vincolata che ne favorisca l’eventuale presentazione ad altri bandi competitivi. I titoli dei progetti inoltre saranno pubblicati sul nuovo sito FONICAP/AIC-NET – LILT nella sezione “Donazioni” e vi stazioneranno per due anni, con la possibilità di ricevere donazioni online da chiunque.

SOGGETTI AMMESSI

Biologi o Medici specializzandi o specialisti in Oncologia Medica, Radioterapia, Chirurgia Toracica, Pneumologia/Malattie dell’Apparato Respiratorio, Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica e Biologia Molecolare, di età inferiore ai 45 anni, che siano regolarmente registrati sulla piattaforma FONICAP/AIC-NET – LILT ed appartenenti ad un GIOT del medesimo network nazionale.

I candidati dovranno presentare online la domanda (su apposito modulo scaricabile dal sito FONICAP/AIC-NET) ed il progetto entro i termini di scadenza del bando, che per il 2022 vanno dal 01/08 al 10/09/2022.

DURATA DEL PROGETTO

Non vi è una durata massima del progetto. I vincitori dovranno presentare alla Commissione Scientifica un report sull’utilizzo dei fondi e sullo stato di avanzamento del progetto dopo un anno dalla data di erogazione dei fondi, in occasione del successivo Congresso nazionale FONICAP/AIC- NET – LILT.

VINCOLI DI SPESA

Non vi sono vincoli di spesa specifici, i vincitori potranno utilizzare i fondi per coprire costi relativi alla partenza dello studio in termini di gestione dati, procedure, spese assicurative, acquisto materiali o strumenti, spese di logistica.

DOMANDA

La domanda di partecipazione, insieme agli allegati, dovrà essere inviata al Presidente del Comitato Scientifico FONICAP/AIC-NET prof. Onelio Geatti (ogeatti@gmail.com, geatti.onelio@libero.it), alla Segreteria Nazionale FONICAP/AIC-NET (etosoni@ospedalepederzoli.it) ed al Presidente della Fondazione FONICAP/AIC-NET Dr. Antonio Santo (asanto953@gmail.com) nel periodo 01.08 – 10.09.2022.
Saranno finanziati i due progetti che meglio consentiranno di introdurre aspetti innovativi nell’iter diagnostico-terapeutico delle neoplasie toraco-polmonari, con l’intento di migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti oncopneumologici.
Saranno particolarmente ben accolti i progetti che introducano elementi di medicina personalizzata e di diagnostica avanzata all’interno del percorso di cura Chirurgico/radioterapico/medico dei pazienti con neoplasie toraco-polmonari.

I candidati dovranno presentare un progetto articolato in:

  • –  Background
  • –  Ipotesi sperimentale
  • –  Dati preliminari (se esistenti)
  • –  Risultati attesi
  • –  Possibili implicazioni per la pratica clinica
  • –  Accrual prevista
  • –  Elenco Centri coinvolti
  • –  Tempistica
  • –  Budget complessivo presunto

ITER DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

All’atto della presentazione, ogni domanda, compilata in tutte le sue parti e firmata dal richiedente e dal coordinatore del GIOT promotore del trial, dovrà includere:

  1. Progetto di ricerca, redatto in lingua italiana o inglese (in tal caso abbinare una breve sinossi in lingua italiana), max 25.000 caratteri spazi inclusi, inclusa bibliografia; (non devono contenere alcun riferimento al nome dell’autore del progetto o al GIOT di appartenenza)
  2. Dichiarazione sull’eventuale presenza di co-finanziamenti
  3. CV ed elenco pubblicazioni*
  4. Fotocopia documento di identità valido

VALUTAZIONE
La domanda e il relativo progetto saranno valutati dal Comitato Scientifico FONICAP/AIC NET.
Le caratteristiche del progetto saranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • –  Originalità (quesito scientifico già affrontato? Quanti lavori già pubblicati?): max 5 punti
  • –  Fattibilità (in termini di accrual previsto): max 5 punti
  • –  Innovazione e impatto nella pratica clinica: max 5 punti

Il punteggio parziale per ogni caratteristica sarà il risultato della media dei punteggi assegnati dai revisori. La somma dei punteggi ottenuti sarà quindi calcolata ai fini della graduatoria, e saranno finanziati i primi due progetti.
* Nel caso di parità di punteggio tra più progetti si aggiungerà ai suddetti criteri di valutazione anche il CV e le pubblicazioni dei rispettivi candidati promotori dei progetti selezionati.

MODALITA’ DI FINANZIAMENTO

Il finanziamento sarà erogato da FONICAP/AIC-NET – LILT in concomitanza dell’annuale Congresso Nazionale FONICAP/AIC-NET – LILT che per il 2022 si svolgerà a Peschiera D/G nei giorni 13-14-15 ottobre 2022.

NORME PER LA PUBBLICAZIONE

In qualsiasi pubblicazione relativa ai risultati dello studio dovrà essere menzionato il patrocinio ed il supporto ricevuto da FONICAP/AIC-NET – LILT, nella sezione Aknowledgements/Financial Support.

CONTATTI

Per informazioni relative a questa iniziativa si prega di contattare le Segreteria FONICAP/AIC-NET, Sig.ra Elena Tosoni, all’indirizzo email etosoni@ospedalepederzoli.it , e, in copia per conoscenza, il Presidente di FONICAP/AIC-NET dott. Antonio Santo, email: asanto953@gmail.com , o collegarsi direttamente sulla piattaforma FONICAP/AIC-NET (www.fonicap.it alla voce AIC-NET / Obiettivi ).

Leave a comment