Skip links

BANDO BORSE DI STUDIO per STAGE DI UN ANNO PRESSO UN GIOT

GIOT: (Gruppo Interdisciplinare Oncologia Toracica) del Network FONICAP/AIC-NET – LILT

OBIETTIVO

FONICAP/AIC-NET – LILT si prefiggono di supportare economicamente per un anno il soggiorno presso una Lung Unit del network GIOT (a scelta del candidato). Il bando è indirizzato a giovani biologi o medici specializzandi o specialisti in diagnostica per immagini/medicina nucleare, anatomia patologica/biologia molecolare, discipline oncologiche chirurgiche o mediche attinenti le neoplasie toraciche (chirurgia toracica, radioterapia, oncologia medica, pneumologia/malattie dell’apparato respiratorio) con età inferiore a 40 anni, con l’obiettivo di accrescerne l’expertise in campo oncopneumologico e, alla fine dell’anno, riportare l’esperienza acquisita presso i Centri di provenienza, contribuendo così all’intensificazione di collegamenti e scambi culturali fra “Lung Unit funzionali” del network GIOT, il tutto a vantaggio dei pazienti e degli stessi operatori oncopneumologici.

BUDGET

FONICAP/AIC-NET e LILT mettono a disposizione per il 2022 fondi complessivamente pari a 20.000 Euro, articolati su due grant singoli da 10.000 euro ciascuno. Tali grant sono da considerarsi come “starting” e atti a favorire le condizioni per lo sviluppo del progetto e non sono da ritenersi incompatibili con altre forme di finanziamento sullo stesso progetto.

SOGGETTI AMMESSI

Biologi o Medici specializzandi o specialisti in Oncologia Medica, Radioterapia, Chirurgia Toracica, Pneumologia/Malattie dell’Apparato Respiratorio, Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica e Biologia Molecolare, di età inferiore ai 40 anni, che siano regolarmente registrati sulla piattaforma FONICAP/AIC-NET (si fa rapidamente collegandosi al nuovo sito FONICAP/AIC-NET a partire dal 01/07/22). I candidati dovranno presentare online la domanda (su apposito modulo scaricabile dal sito FONICAP/AIC-NET) dal 01/08 al 10/09/2022.

DURATA DEL PROGETTO

Lo stage dura in realtà 10 mesi, dal 02/01/23 al 30/10/23 (cioè fino al Congresso Nazionale FONICAP/AIC-NET – LILT dell’anno successivo). I vincitori, alla fine dello stage dovranno presentare alla Commissione Scientifica un report sull’attività svolta nel GIOT prescelto.

VINCOLI DI SPESA

Non vi sono vincoli di spesa specifici, i vincitori potranno utilizzare i fondi per coprire in parte i costi relativi al loro soggiorno presso il GIOT prescelto; Il grant verrà suddiviso in 10 rate mensili di 1.000 euro, e verranno corrisposte mensilmente solo se lo stage viene effettivamente svolto. Se un vincitore di borsa, per qualsiasi motivo interrompe lo stage contemporaneamente viene interrotto il grant mensile. L’interruzione può essere momentanea o definitiva, in base alla possibilità di riprendere e completare lo stage programmato, o di interromperlo definitivamente.

DOMANDA
La domanda di partecipazione, insieme agli allegati, dovrà essere inviata al Presidente del Comitato Scientifico AIC-NET prof. Onelio Geatti (ogeatti@gmail.com, geatti.onelio@libero.it), alla Segreteria Nazionale FONICAP/AIC-NET (etosoni@ospedalepederzoli.it) ed al Presidente della Fondazione FONICAP/AIC-NET Dr. Antonio Santo (asanto953@gmail.com) nel periodo 01.08 – 10.09.2022.

ITER DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

All’atto della presentazione, ogni domanda dovrà includere:

  1. CV in italiano
  2. Fotocopia documento di identità valido
  3. Elenco pubblicazioni (indicando per ogni pubblicazione l’IF )
  4. Autocertificazione di essere regolarmente registrato come “operatore sanitario” sullapiattaforma FONICAP/AIC-NET (basta collegarsi sul sito www.fonicap.it)

VALUTAZIONE
La domanda e il relativo CV saranno valutati dal Comitato Scientifico FONICAP/AIC NET. La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:

  • –  Voto di laurea: 110/lode: 12 punti; 110-109: 9 punti; 108-105: 6 punti; 104-100: 3punti;
  • –  Specialista in branca oncopneumologica: 5 punti
  • –  Specializzando in branca oncopneumologica: 3 punti
  • –  Conoscenza lingua inglese con attestato del livello raggiunto: 2 punti per A1 fino ad un massimo di 12 punti per C2 (2 punti per ogni livello)
  • –  Per le Pubblicazioni varrà IF (valore totale diviso 5) max di punti 10

La somma dei punteggi ottenuti sarà quindi calcolata ai fini della graduatoria, e saranno finanziati i primi tre classificati.

PROCLAMAZIONE VINCITORI

La proclamazione dei vincitori avverrà in concomitanza dell’annuale Congresso Nazionale FONICAP/AIC-NET – LILT che per il 2022 si svolgerà a Peschiera del Garda nei giorni 13-14-15 ottobre 2022.

CONTATTI

Per informazioni relative a questa iniziativa si prega di contattare le Segreteria FONICAP/AIC-NET, Sig.ra Elena Tosoni, all’indirizzo email etosoni@ospedalepederzoli.it tel. 045-6444377 ed, in copia perconoscenza, ilPresidentediFONICAP/AIC-NETdott. AntonioSanto: asanto953@gmail.com tel. 045-6444843; cell. 339-1249255.

Leave a comment